Le Giornate Europee dell'Archeologia 2024 all'EFR

Galleria fotografica dell'evento

Le Giornate Europee dell'Archeologia (GEA) si sono tenute da venerdì 14 giugno a domenica 16 giugno 2024 in oltre 30 Paesi europei, tra cui Francia e Italia. L'École française de Rome ha aderito all'iniziativa proponendo dei laboratori, dei giochi e delle visite guidate speciali nei giorni di venerdì 14 e sabato 15 giugno 2024. Circa un centinaio di visitatori hanno partecipato alle attività organizzate al civico 62 di Piazza Navona. 

Venerdì 14 giugno i membri e i ricercatori della sezione Antichità hanno organizzato, per la prima volta, una giornata di scoperta dell'archeologia per una cinquantina di studenti delle scuola medie. 

I giovani partecipanti sono stati accompagnati a visitare la mostra "Un museo per l'École" prima di entrare nel mondo dell'archeologia in maniera pedagogica e ludica grazie ai diversi ateliers pratici:

  • Gli strumenti in pietra del Paleolotico antico, atelier sulla Preistoria con Roxane Rocca
  • Le statuette in argilla della Grecia Antica, atelier di modellazione della creta con Eukene Bilbao Zubiri
  • Le monete antiche di Cartagine, atelier di numismatica con Jérémy Artru
  • Escape game archeologico nella zona archeologica di piazza Navona con Pauline Ducret

Alla fine della giornata, i ragazzi hanno potuto portare via le loro monete e i loro manufatti in creta e hanno potuto farsi un'idea più concreta delle numerose attività proprie del mestiere di archeologo.

 

Sabato 15 giugno, tre visite gratuite della mostra "Un museo per l'École. La collezione di antichità dell'École française de Rome"* sono state guidate da uno dei curatori, Christian Mazet, archeologo (Université libre de Bruxelles) ed ex-membro scientifico dell'École.

 

Vi proponiamo qualche immagine di queste due giornate di valorizzazione dell'archeologia e della collezione di antichità dell'EFR.

 

Grazie a tutti i partecipanti, visitatori e organizzatori!

 

*Progetto sostenuto dal Ministero francese dell'Istruzione Superiore e della Ricerca (2023) con la collaborazione dell'association des Amis de l'École française de Rome e del réseau des Écoles françaises à l'étranger.

Ph. École française de Rome

Categorie : EFR 150 ans Exposition Archéologie Valorisation de la recherche Presse
Pubblicato il 26/06/2024 - Ultimo aggiornamento il 28/06/2024
p
a
r
t
a
g
e
r